Ogni mese ci provate ma la bolletta della luce arriva sempre puntuale e salata! Esistono modi facili per risparmiare anche di molto sulla bolletta della luce, per esempio sostituendo tutte le vostre lampadine con delle nuove lampadine a led, oggi le fanno anche in gradazione calda e sono più ecologiche ed estremamente più economiche. Inoltre prestate attenzione a tutti gli elettrodomestici e i dispositivi collegati alla corrente, anche se sono in standby consumano continuamente una piccola quantità di energia, che sommata al resto diventa un "piccolo tesoro". Controllate poi quanto consumano gli elettrodomestici e se sono vecchi iniziate a preventivare di sostituirli con degli elettrodomestici che rientrino almeno in classe A. Infine ecco alcuni consigli per la lavatrice:
cercate di fare la lavatrice sempre a pieno carico o quasi e scegliete accuratamente il programma di lavaggio, ricordate che il programma a mezzo lavaggio riduce i consumi solo del 20% e non della metà!
Le lavatrici moderne hanno moltissimi tipi di lavaggio compresi i cicli economici e lavano bene anche a basse temperature. Grazie ai detersivi Lavaverde, che si attivano già a 30° e avrete capi puliti e profumati. Vi basti pensare infatti che un ciclo a 90° consuma più del doppio di quello a 30° e esattamente la metà di un ciclo a 40°.
Infine ricordate di dosare il detersivo in base alla durezza dell'acqua, questo vi servirà a non sprecarne. Tutte le etichette dei detergenti Lavaverde sono dotate di una tabella che vi aiuterà a dosare correttamente il detersivo in base al grado di sporco e alla durezza dell'acqua.
E voi? Cosa fate per ridurre i consumi?